Saturday, October 11, 2008

Total Recall (1990)







Starring: Arnold Schwarzenegger, Rachel Ticotin, Sharon Stone, Michael Ironside
Director: Paul Verhoeven



(Cioccolato) Riguardando questo cult movie anni '90 di Paul ieri sera non ho potuto fare a meno di notare quanto sia invecchiato col tempo. Pur premettendo quanto io lo abbia amato nei suoi anni migliori e pur ricordando le innumerevoli visioni, si tratta' di un film che esce bastonato dalla prova del tempo. Scenografie circensi, location claustrofobiche e dal design datato, screenplay risibile a tratti e interpretazioni da bagaglino lo rendono decisamente tosto da digerire o almeno difficile da guardare senza provare un senso di ridotta autostima.

Gli esempi si sprecano: taxi con un design da fare invidia alla Lego, architetture e set plastificati, makeups cialtroneschi e finti come una tequila giapponese..

Poi, guardarlo in inglese ha svelato la drammatica pronuncia dello Swarzy che corona il tutto con un accento di ulteriore ed involontario umorismo. Eppure...

Eppure e' difficile staccarsi dallo schermo una volta iniziata la visione. Il ritmo e' serrato e la colonna sonora adeguata. La violenza e' abbondante, terribile e decismente gratutita ma per qualche ragione si sposa con il concept della storia e la fredda durezza delle ambientazioni e delle mascherate dei mutanti marziani. Inoltre Swarzy pur essendo totalmente non credibile come topspy, vista la sua mole e goffaggine, regala dei camei facciali ed espressivi che ripagano da soli la visione.

I personaggi sono tutti folli e privi di una logica narratoria eppure sono credibili inseriti nel contesto inverosimile della scenografia prefabbricata, alla fine svolgono il loro ruolo e risultano divertenti. Perfino dopo l'ultima, scontata battuta, ti alzi dalla poltrona soddisfatto ed appagato per motivi che tu stesso ignori e ti appresti a dare a Paul 4 cioccolatini per la sua opera.




(peperoncino) No, non ce l'ho fatta. Ieri sera ho provato a vederlo in lingua originale. Sì, ok la trama originale e gli effetti senza computer grafica, ma la scenografia sembrava affittata ad un luna park. E lo Swarzy appena giunto a Hollywoood col suo accento austroungarico, proprio non si poteva sentire. Meno male che mi sono addormentata a metà...






(kromakee) Nooo, guarda le coincidenze, lo davano giustappunto stasera in tv e mi scervellavo sul perchè in italiano avessero tradotto il titolo con "Atto di forza"... quando ero piccola pensavo che in qualche modo "atto" significasse "total"e "di forza" si traducesse con "recall"... ??? povera piccola...
mi associo, anche io l'ho trovato molto circense in fatto di scenografie... per l'appunto mi soffermavo stasera ad osservare l'orrifico taxidriver animatronic, magari anche costoso da realizzare ma assolutamente anacronistico. Però anche io non mi ci scollo ma niente niente niente.
L'amico traditore, la moglie maledettamente falsa, la scena della goccia di sudore, la faccia che scoppia...

No comments: